Significato del nome MIYABI
Miyabi, traducibile come "grazia", “cortesia” o "raffinatezza", è stato un ideale estetico della cultura giapponese e diffuso negli ambienti di corte durante il periodo Heian (794-1185).
Il concetto di miyabi richiedeva la soppressione di tutto ciò che era rozzo e volgare, al fine di circondarsi della più alta e armoniosa grazia. Il senso di raffinatezza coltivato dai cortigiani permetteva loro di apprezzare l’effimera bellezza della natura (rappresentata dall’alternanza delle stagioni con i relativi mutamenti di colori e profumi), di percepire la natura stessa come manifestazione dell’opera degli dèi, e di esprimere questa sensibilità nelle loro arti (come la poesia) e nel loro stile di vita (come nei colori dei kimono).
Infatti, proprio nel periodo Heian venne realizzato il Genji Monogatari, l’opera considerata il capolavoro della letteratura giapponese, il cui protagonista (Genji lo splendente, figlio dell’imperatore del Giappone) è l’espressione massima del concetto di miyabi.
Ho dato a questo negozio il nome MIYABI con la speranza che le mie creazioni possano valorizzare il tuo stile e arricchirlo di un'aura di grazia.