Profilo Di Makiko

Sono nata a Tokyo, e fin dall’infanzia ho avuto l’hobby di creare accessori con le perline. Attraverso l'influenza di mia madre, insegnante di kimono, ho sviluppato un interesse per vari aspetti delle tradizioni giapponesi. Nel corso degli anni ho infatti studiato la danza (舞踊 Buyo), l'arte della composizione floreale (生け花 Ikebana), la cucina e la pasticceria giapponese, e (ovviamente) il mizuhiki. Ho inoltre studiato la meditazione yoga, una disciplina che ha influenzato anche la filosofia orientale e zen. In particolare, possiedo il diploma di maestra di Ikebana della scuola Sogetsu (una delle più prestigiose) e il diploma di cucina e pasticceria della scuola ABC Cooking Studio Japan (una delle scuole di cucina e pasticceria più importanti in Asia).

Per quanto riguarda il mizuhiki, sono stata affascinata dalla bellezza e dalla storia del materiale, dal suo uso a fini decorativi, dai profondi significati racchiusi nei vari tipi di intrecci e anche dai suoi collegamenti con altre espressioni della cultura giapponese. I fili mizuhiki vengono a volte usati anche nell’ikebana, per aggiungere elementi ornamentali o creare particolari effetti scenici nelle composizioni floreali. Questo mio interesse per l’argomento è culminato nell’acquisizione di una certificazione (水引毬遣い®︎No.124) che attesta la mia capacità di manipolare i fili mizuhiki.

Certificazione (水引毬遣い®︎No.124)

Questo documento attesta la mia capacità di manipolare i fili mizuhiki.

UN MESSAGGIO PER VOI!

Il mizuhiki ha origini antiche e sacre. È un elemento importante e ricorrente della tradizione culturale e dell’estetica nipponica, profondamente legato a vari aspetti della filosofia giapponese (come la sensibilità verso la natura). Si può quindi dire che il mizuhiki racchiude in sé le virtù del popolo giapponese. Noi giapponesi, infondendo sentimenti di affetto e devozione nell’attività di intreccio dei fili mizuhiki, auspichiamo che la fortuna giunga al destinatario del prodotto.

Il suono udibile quando si intrecciano e legano i mizuhiki (simile a "shh shh") richiama il fruscio dei kimono. La disposizione visuale e regolare dei singoli fili che vengono intrecciati mi rilassa e mi porta in uno stato simile alla meditazione, ricordandomi le radici giapponesi che continuano a vivere dentro di me.
Attraverso il mizuhiki e l'arte dell’Ikebana, desidero condividere con voi la cultura giapponese e spero che possiate interessarvi ad essa. Ho inoltre intenzione di pubblicare informazioni sulle stagioni e sull’arte giapponese.

Che la vostra vita diventi sempre più MIYABI.