Significato dei nodi mizuhiki
Ora ti presenterò alcuni nodi fondamentali usati nelle creazioni mizuhiki di MIYABI e il loro significato:
Nodo "Awaji"
Simboleggia l’augurio che un
legame duri per sempre, poiché quando si tirano le due estremità il nodo diventa molto stretto e difficile da disfare.
Può essere considerato un nodo base, in quanto molti altri nodi derivano da questo.
Nodo "Daki Awaji"
Rappresenta una variante del nodo Awaji, realizzata con due fili come fossero un abbraccio.
Esprime l’augurio di una felicità eterna.
Nodo "Kanou"
Esprime l’augurio che i sogni possano avverarsi. Su entrambi i lati del nodo (anteriore e posteriore) è infatti possibile individuare le forme di un quadrato e di una croce, che si trovano unite insieme nel kanji 叶 (avverare/realizzare/diventare realtà).
Nodo "Nanohana"
Deriva dal nodo Awaji ed è modellato a forma di fiore di colza. Simboleggia l’augurio di una vita felice e prospera, perciò viene spesso utilizzato come portafortuna.
Nodo "Tama"
Un’altra derivazione del nodo Awaji, avente una graziosa forma sferica che richiama quella di un gioiello. Simboleggia la prosperità.
Nodo "Ume"
Anche questo deriva dal nodo Awaji ed è modellato in modo da riprodurre un fiore di susino giapponese (che essendo tra i primi a sbocciare annuncia l'arrivo della primavera). In Giappone, sin dai tempi antichi, l’albero di susino, insieme al pino e al bambù, è considerato portatore di buona sorte ed è utilizzato per augurare fortuna e prosperità. Il fiore di susino, in quanto resistente al freddo invernale e il primo a fiorire all'inizio della primavera, è simbolo di speranza, buone notizie, vittoria e successo.
Tutti i nodi di MIYABI
In questa immagine sono riuniti tutti i nodi utilizzati nei prodotti di questo negozio. Come avete letto, ognuno di questi nodi ha usanze, significati e auspici diversi. Basterà trovare quello più adatto a voi o a un vostro caro. Buona ricerca!!!